L’Associazione “VOCE…di VENTO” nasce ad opera dei genitori di una ragazza autistica e di un gruppo di giovani esperti (psicologi, psicoterapeuti e terapisti, pedagogisti), che da anni si occupano del disturbo generalizzato dello sviluppo e di altre forme di disabilità; l’obiettivo dell’associazione è di svolgere varie attività che sono volte a preparare, accompagnare e sostenere la persona disabile adulta in un percorso verso l’autonomia.
Per tanto, gli obiettivi espliciti del progetto sono:
– Acquisizione di autostima parallelamente ad una maggiore consapevolezza del proprio schema corporeo da parte dei soggetti destinatari.
– Inclusione e integrazione nella società.
Inoltre, consapevoli che la presa in carico non è mai ad appannaggio esclusivo della persona disabile, l’associazione fa proprio l’obiettivo di un efficace sostegno alla genitorialità.
Tutti gli obiettivi saranno ovviamente calibrati sui singoli soggetti, adottando forme di comunicazione adeguate alle loro esigenze, facendo quindi utilizzo, laddove necessario della CAA e del LIS, avvalendosi di personale adeguatamente formato.